Tour of Oman 2025, Adam Yates: “Non sto al meglio, ma ho vinto! Buon segno per il futuro”

Adam Yates si conferma al Tour of Oman 2025. Pur senza vittorie di tappa, il leader della UAE Team Emirates – XRG si porta a casa per il secondo anno consecutivo la classifica generale dimostrandosi il più costante in salita, con due secondi posti che gli garantiscono i sei secondi di vantaggio in classifica generale per superare Valentin Paret-Peintre (Soudal Quick-Step), vincitore oggi della tappa regina sulla Green Mountain. Nettamente più lontano invece colui che lo aveva preceduto sulla Eastern Mountain, David Gaudu (Groupama-FDJ), oggi in difficoltà nell’ascesa conclusiva fino a concludere la corsa a 39″.

“Penso che si sapesse già dall’inizio della settimana che questa sarebbe stata la tappa chiave – analizza – Nella terza tappa c’era una salita dura, ma era un po’ più corta e più esplosiva, quindi non si adattava alle mie caratteristiche come oggi. Abbiamo aspettato oggi e si è rivelata una buona giornata. Durante la tappa, abbiamo tirato praticamente dall’inizio perché sapevamo che sarebbe stato meglio per noi se fossimo riusciti a controllare la fuga e a ottenere gli abbuoni al traguardo. La squadra ha fatto un ottimo lavoro e poi nel finale Jay Vine e Rafal Majka hanno fatto un ottimo passo sulla salita”.

La vittoria è dunque di buon auspicio per il classe 1992, che sottolinea come il trionfo sia arrivato pur essendo ancora ben lontano dalle migliori condizioni:  “Credo di aver detto all’inizio della settimana che in questo momento non sono al massimo della forma . ammette – Avrò bisogno di essere a lungo al top più avanti nella stagione, quindi sono felice di essere a questo livello e di poter lottare per la vittoria. È un buon segno per il futuro e sono felice di aver vinto!”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio